Giornata Internazionale del Libro per Bambini e Ragazzi

La Fiera di Bologna è appena passata e già ne sentiamo la mancanza (sob!) Ma le giornate per celebrare l'amore per la lettura e in particolare l'importanza dei libri per ragazzi non mancano.

Ad esempio, domani, 2 aprile, si celebra la Giornata Internazionale del Libro per Bambini e Ragazzi (ICBD – International Children's Book Day). La ricorrenza coincide, non a caso, con  il compleanno di Hans Christian Andersen.
E nel suo nome, dal 1956,  l'IBBY (International Board on Books for Young people), ha istituito il prestigioso H.C. Andersen Award,  che viene assegnato ogni due anni ad autori e illustratori la cui opera ha dato un contributo significativo alla letteratura per bambini e ragazzi.

La Giornata Internazionale del Libro per Bambini e Ragazzi fu istituita nel 1967 e da allora, ogni anno, per promuovere l'evento, una sezione nazionale IBBY lancia un tema e invita un autore e un illustratore del proprio paese a creare un messaggio e un manifesto per i bambini di tutto il mondo. Questi materiali vengono utilizzati per sostenere le attività IBBY.

Già da oggi troverete, in molte città, laboratori ed iniziative di vario genere per la promozione alla lettura per i più giovani. Spulciate fra i siti di librerie, biblioteche, associazioni... troverete l'evento più congeniale per voi e i vostri bambini.

W la letteratura per l'infanzia!


Segui le iniziative Ibby su   http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/

Nessun commento:

Posta un commento