Concorsi, concorsi, concorsi...

Il silenzio a volte è ricco di rumori di sottofondo: la matita che scorre sul foglio, il pennello intinto nel colore, la gomma che  si sbriciola sulle tavole che non convincono, un sorriso di compiacimento per un bozzetto riuscito... a volte il silenzio non è una pausa, ma piuttosto un frenetico susseguirsi di azioni, è concentrazione pura, è la fantasia che prende il sopravvento. E allora le parole fermerebbero questo ingranaggio "ludico-professionale" e tu non puoi, non vuoi fermarti.
Ma a volte devi, non fosse altro per fare il punto della situazione.

Dopo molti giorni di silenzio torno su queste pagine per segnalare alcuni dei molti concorsi che circolano in rete e che danno da pensare e da fare ai poveri disegnatori accaldati da questo luglio assolato. In questi giorni gli impegni hanno preso il sopravvento sul tempo per scrivere ma eccomi qui, a condividere con voi le novità che mi tengono impegnata in queste ore.

Mentre attendo con trepidazione l'esito delle tavole inviate per i concorsi "Scarpetta d'oro" e "Battello a vapore" cerco di farmi venire qualche buona idea...


Concorsi ce ne sono molti ma io ho cercato di concentrarmi su quelli che sentivo più affini al mio modo di sentire e lavorare.
E voi, ve la sentite di mettervi in gioco?

Per chi avesse voglia e tempo di cimentarsi ecco a voi alcuni spunti utili:

In occasione dei festeggiamenti per i 130 anni della nascita di Pinocchio e per ricordare l'evento, Antonio Attini Fotografo/Editore in collaborazione con Sergio Martinatto/Collezionista ed Emilio Gargioni/Galleria Davico Torino, indicono il concorso:
"Illustra Pinocchio. 130 anni dalla nascita".
Per chi ha voglia di qualcosa di più "adulto" segnalo il concorso di Tapirulan "Calendario Duemila 12", il cui tema è la "privacy", in tutte le sue declinazioni.
Ultimo (per ora), ma certamente non ultimo nelle mie preferenze, UDITE UDITE, avete tempo fino al
26 settembre 2011 per inviare i vostri (...nostri!) elaborati alla Mostra degli Illustratori per l'edizione 2012 del Bologna Children's Book Fair.
Il regolamento lo trovate all'indirizzo


Matita in una mano, caffè nell'altra, pronti a partire?

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento